Rock Band

four men walking

I VETERANI: breve storia e curiosità sulla band
Dire che I VETERANI sono nati nel 2007 dall'incontro e dalla collaborazione fra i SECTION 9 e GLI ALTERNATIVI "per divertirsi e fare del sano e fottutissimo Rock n'Roll" è senza dubbio vero, ma sarebbe anche troppo banale e riduttivo...i 5 membri originari della band (Vitto, JP, Fabri, Larry, Depa) infatti, per un motivo o per l'altro, si conoscono e si frequentano da molto tempo e hanno collaborato in diversi progetti in passato.

Basti pensare che General JP (guitar) e Capitan Depa (keyboards) furono nel 1995 fra i fondatori dei DIES IRAE, storica Rock band della Bassa Valle che in quegli anni è riuscita a che a farsi apprezzare su palchi importanti come Grenoble e Napoli. (una chicca: In omaggio ai DIES IRAE, I VETERANI hanno recentemente rispolverato uno dei loro più grandi classici, quel "Nospheratu" che in alcune occasioni viene suonato ai concerti, mandando in delirio i fans di vecchia data)

Dal canto suo il Cartografo Larry (bass) nel 1996 partecipò alla fondazione degli ALTERNATIVI, e l'anno successivo fece il suo ingresso nel gruppo anche Caporal Vitto (vocals). In quegli anni il Cartografo Larry partecipò anche a diversi progetti paralleli: nel 1997 fu fra i fondatori dei THC (che videro la partecipazione anche di Lothar & Erik, vocalist e chitarra dei LOS BASTARDOS), e dei CUM CIRCUMVENIO, storico gruppo allargato del Liceo Scientifico di Pont e S.Vincent, che ha ospitato fra gli altri fra le sue fila anche Elena Frezet (anche nota come Freezer, poliedrica batterista), Paolin (chitarra dei COPA PAN PIG BAND), Max (vocalist degli OLTREMODO) e Alida (vocalist 9 CL Di ASSENZIO). ...In nome dell'amicizia di lunga data, Max e Paolin si aggregheranno poi momentaneamente nella truppa dei VETERANI nel 2008, dopo l'abbandono di Vitto.

Tra l'altro si narra che nel '98 Larry, allora in veste di drummer, partecipò anch'egli di striscio all'avventura dei DIES IRAE: in un concerto infatti venne chiamato "in emergenza" a sostituire il batterista titolare che aveva dato forfait.

In quello stesso anno Capitan Depa lasciò i DIES IRAE, e negli anni successivi egli si dedicò principalmente alla carriera di Sound Engineer, riuscendo a lavorare con artisti di rilievo in tutta Europa (fra i tanti, vale veramente la pena di citare Francesco De Gregori).

Conclusasi (momentaneamente?) la parabola dei DIES IRAE, nel 2004 General JP fondava i SECTION 9 e chiamava con sè il Colonnello Fabri ai tamburi, e Caporal Vitto ("in prestito" dagli ALTERNATIVI) alla voce. Nel 2005 nei SECTION 9 arriva per alcuni concerti al basso anche il Sottotenente Cartografo Larry (sempre "in prestito" dagli ALTERNATIVI). Dopo alcuni concerti però Vitto e Larry escono dal gruppo e sono sostituiti da Rosy e Niki, che con JP, Fabri e il "maestro" Omar alla pianola danno vita ai "nuovi" SECTION 9, tutt'ora autori e interpreti di un metal melodico potente e raffinato.

Nel 2006, dovendo GLI ALTERNATIVI sostituire il partente batterista Michel, dai SECTION 9 arrivava (in una sorta di "restituzione" dei precedenti prestiti) il Colonnello Fabri ; dopo alcuni mesi, negli ALTERNATIVI entrava a sorpresa anche Capitan Depa, tornato sulle scene musicali dopo una lunga assenza dalle scene, per dare vita ad un tributo agli Europe.

E arriviamo dunque al 2007, quando i 5 amici protagonisti di questa storiella, trovandosi a frequentarsi un po' troppo spesso, fecero l'errore di autodefinirsi scherzosamente I VETERANI . Fu così che essi si ritrovarono sullo stesso sentiero musicale e grazie alle diverse, ma complementari, esperienze accumulate, con naturalezza I VETERANI si (ri-)misero a suonare insieme e si divertirono a rinverdire un repertorio composto da classici di fottutissimo Rock n' Roll anni 70-80-90 !!!

Nel 2008 per motivi diversi Vitto e Depa decisero di abbandonare (momentaneamente ?) l'esperienza, e così nei VETERANI entrò ufficialmente Marco alle tastiere, già ospite di numerose serate nel 2007, poi per un breve periodo Paolino alla seconda chitarra (solo nelle prove) e Max alla voce. Dall'estate 2008 arrivò Xander alla voce ed i VETERANI nella rinnovata formazione hanno continuato a scaldare palchi di valle d'Aosta e Canavese...la storia continua!

 

 

Powered by Free Website Templates